COMETA C/2023 A3

COMETA C/2023 A3

Tsuchinshan-ATLAS

Osserviamo insieme la Cometa Tsuchinshan-ATLAS

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) sta diventando sempre più visibile in questi giorni offrendo uno spettacolo unico.

Sarà visibile subito dopo il tramonto, molto bassa sull’orizzonte Ovest e, se il meteo lo permetterà, proveremo ad osservarla meglio con l’ausilio di binocoli e telescopi nel campo antistante il Ristorante Aquila Nera a Montepastore. (NON dall’Osservatorio)

Dalle 17:30 introdurremo la serata con una breve chiacchierata e intorno alle 19, inizieremo a cercarla in cielo quando sarà a circa 15° sull’orizzonte.

Se sarà nuvoloso o se non riuscirete a osservarla per colpa di un orizzonte ingombro non disperate, perché nei giorni successivi si alzerà progressivamente dall’orizzonte e le condizioni di visibilità saranno via via migliori.

Serata Extra nell’ambito del Festival di Astronomia Cosmica 2024

Col patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Monte San Pietro e nell’ambito di Bologna Estate con Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@associazioneastrofilibolognesi.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

13-10-2024 @ 17:30